Servizio calcoli

La corretta progettazione di un serramento è ormai elemento imprescindibile di un involucro edilizio a cui viene chiesta una prestazione sempre maggiore in termini di tenuta all’aria e all’acqua e di resistenza termica e acustica.

Questa progettazione sta nell’intelligenza delle cose che molte aziende hanno e che gli ha permesso negli anni di adottare soluzioni sempre migliori. La prestazione del serramento e la risoluzione dei ponti termici però non vanno solamente attuate, vanno anche adeguatamente calcolate e documentate: per garanzia e trasparenza nei confronti dei clienti, per avere la certezza della bontà della soluzione adottata, per i vincoli di tipo certificativo.

È per questo che Quasar in collaborazione con Promica ha creato il servizio calcoli, per avere sempre un valore reale, puntuale ed affidabile da dare al cliente finale.

  • Calcolo della trasmittanza termica del nodo del serramento (Uf) con metodo agli elementi finiti (EN ISO 10077-2)
  • Calcolo a elementi finiti della trasmittanza termica Usb del cassonetto secondo la norma 10077-2
  • Calcolo del ponte termico della posa del serramento (ψinstall)
  • Calcolo delle temperature minime della posa del serramento (Tmin install)
  • Calcolo del ponte termico della canalina vetro (ψg)
  • Calcolo delle temperature minime della posa del serramento (Tmin install), delle temperature minime della canalina vetro (Tmin vetro) e della temperatura media della zona del serramento (Tsi med)

Lettura e aiuto alla comprensione dei capitolati di gara

Vi è capitato di voler partecipare ad una gara di appalto e trovarvi di fronte ad un capitolato di difficile comprensione? Il capitolato riportava dei richiami a delle norme che non conoscevate? Vi venivano richiesti dei valori o delle prove che nella vostra esperienza non vi siete mai trovati a dover soddisfare? Avete il timore di fare delle “promesse” che non siete sicuri di poter mantenere in fase di produzione e posa?  Nel caso in cui il Direttore Lavori bloccasse il cantiere a seguito della contestazione di alcuni dei valori prestazionali dichiarati, sareste in grado di fornire tutta la documentazione per dimostrare la veridicità delle vostre dichiarazioni?

Queste sono solo alcune delle domande che ci si trova a porsi di fronte alla decisione di partecipare ad una gara d’appalto.
Partecipare ad una gara d’appalto, infatti, presenta le sue complicazioni già in fase di proposta della candidatura.
Molte volte i capitolati sono scritti in maniera complicata o da non addetti ai lavori che riportano informazioni di cui non è ben chiaro il senso, a volte non corrette, a volte riportando semplicemente le norme di riferimento senza ulteriori dettagli.

Per risolvere i problemi legati alla lettura e comprensione dei capitolati, Quasar offre il suo supporto e le sue competenze per presentarvi un dettaglio semplice e lineare relativo alle sole informazioni di vostro interesse per la partecipazione alla gara.

Sarà sufficiente inviare a Quasar la documentazione in vostro possesso, e in pochi giorni saprete se la vostra produzione rispetta i requisiti richiesti e in che modo.

Questo vi pone al sicuro da eventuali contestazioni da parte della Direzione Lavori in fase di esecuzione del lavoro, e dal rischio di dover eseguire prove di laboratorio successive per poter rispondere alle effettive richieste, di essere chiamati in causa o peggio ancora di non essere pagati per il lavoro svolto.

Il costo del servizio è di 100,00€ i.e. e comprende:

  • lettura del capitolato tecnico
  • analisi dei dettagli tecnici relativi alla vostra gamma di produzione
  • fornitura da parte di Quasar di un report di facile lettura che riepiloghi se e come rispondete alle richieste del capitolato. In caso ci siano dei dettagli non coperti dalla vostra gamma, nel report ci sarà scritto cosa occorre fare per adeguarsi (es. test in laboratorio, calcoli, etc..)
  • servizio di consulenza Quasar (al costo di 80,00€/ora i.e.) per la gestione di eventuali contatti con la direzione lavori o eventuali passaggi successivi.

Assistenza con CTP in caso di contenzioso

La corretta gestione di una commessa da parte di un serramentista parte dalla progettazione dell’infisso sulla base delle richieste del committente, fino ad arrivare alla posa in opera e alla consegna di tutta la documentazione prevista per la marcatura CE e dalle leggi nazionali.

A volte però può capitare che dopo aver concluso i lavori venga presentata una contestazione, e si apra con il cliente un contenzioso. Sia nel caso in cui si cerchi una soluzione condivisa che soddisfi tutte le parti coinvolte, sia nel caso in cui sia inevitabile andare in causa, Quasar affianca i propri clienti con un servizio di assistenza con un CTP competente e affidabile. L’obiettivo è quello di rispondere in maniere accurata, precisa e corretta, alle obiezioni che ci vengono rivolte.

  • Stesura parere tecnico per soluzione condivisa, argomentazioni per discutere una soluzione concordata
  • Eventuale sopralluogo/valutazioni in loco
  • Competenza normativa e tecnica per non essere messi in difficoltà per questioni puramente formali
  • Raccolta degli elementi tecnici per dimostrare eventuale assenza di responsabilità
  • Collaborazione con lo studio legale nella formulazione del quesito da presentare al giudice
  • Collaborazione ed interazione con il CTU durante le fasi delle operazioni peritali per rispondere attivamente e con competenza al quesito posto dal giudice