EN 1090

CONGRATULAZIONI ALLA A.T.I. Sas di LUS ANTONIO!

ATI Sas, azienda storica nello scenario regionale della carpenteria, a febbraio 2016 ha ottenuto la certificazione EN 1090-1 rilasciata dall’ente di certificazione RINA Services Spa.

L’azienda, fondata nel 1989 da Antonio Lus, si occupa di riparazione, manutenzione, montaggio, messa a punto, assemblaggio e costruzione di impianti, macchinari e attrezzature di ogni tipo e dimensione.

L’importante traguardo ottenuto con la partenership della Quasar Srl, conferma la dinamicità dell’Azienda che mantiene aggiornato il proprio standard secondo le norme EN per assicurare che i suoi prodotti e le sue lavorazioni siano sicuri, affidabili e di buona qualità e si pone in linea con le esigenze del mercato dell’edilizia strutturale e in generale di tutte le parti interessate.
Con uno sguardo a futuri sviluppi ATI ha saputo cogliere l’opportunità trasformando un elemento cogente in occasione di crescita professionale e di mercato, garantendo il rispetto delle norme tecniche di settore – DM 14.01.2008 Testo unico delle costruzioni, e Regolamento 305/2011 sulla marcatura CE dei prodotti da costruzione – e facendo crescere le competenze e le conoscenze delle risorse impiegate.

Cosa ha fatto Quasar?
Nell’ambito di questo percorso di certificazione la ns azienda, da sempre attenta alle necessità delle imprese manifatturiere di piccole e medie dimensioni, ha affiancato ATI sia con attività di consulenza specifica per la predisposizione di un sistema di controllo della produzione adeguato alla norma di riferimento (FPC) sia mettendo a sua disposizione alcuni prodotti di servizio. In particolare:
• Software dedicato all’applicazione dei requisiti di processo per la produzione in conformità alle norme UNI EN 1090-1 e UNI EN ISO 3834 che ha permesso:
a) Elaborazione guidata del piano di saldatura e del piano dei controlli
b) Emissione automatica delle etichette di marcatura CE
c) Elaborazione della dichiarazione di prestazione e degli altri documenti normativi richiesti
d) Gestione tracciabilità materiali e saldature
e) Tracciabilità delle lavorazioni e di tutta la documentazione di commessa
f) Gestione delle anagrafiche e delle scadenze

• Attività formativa per la qualifica di coordinatore della saldatura;

• Attività formativa per la qualifica di addetto ai controlli non distruttivi, controlli visivi, conforme ai requisiti di accesso alla qualifica di addetto di 2° livello da parte del Bureau Veritas Italia, ente accreditato a tale scopo.

Le certificazioni ottenute

Al temine del progetto implementato la ATI ha ottenuto le seguenti certificazioni:
• EN 1090-1:2009 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” classe di esecuzione EXC 2, che descrive i requisiti e le modalità per l’apposizione della Marcatura CE, in accordo al Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011.
• UNI EN ISO 3834-3 – : Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici. Parte terza: requisiti di qualità standard.

Con queste certificazioni ATI aggiunge una ulteriore garanzia al suo modus operandi di alto livello, che non è più fatto solo di passione, ma è anche frutto di un sistema di gestione applicato ad un’organizzazione strutturata.