EN 1090
Come già noto, nel mese di giugno dello scorso anno 2015 sono stati pubblicati tre nuovi Decreti Ministeriali riguardanti le prestazioni energetiche degli edifici.

Nell’Appendice B del Decreto “Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” viene introdotto l’obbligo di considerare, nel calcolo del valore totale U da rispettare per i serramenti, anche il valore dei cassonetti comprensivi degli infissi, verso l’esterno e verso ambienti non climatizzati (vedi Tabella 4).

Tabella 4 per articolo cassonetti

Il valore U totale si compone quindi del valore Uw della chiusura tecnica trasparente (infisso) e del valore Usb del cassonetto.

Il nuovo decreto indica come anche i cassonetti comportino una notevole dispersione di calore (potenzialmente superiore rispetto ai serramenti) e quindi va a colmare una lacuna presente nelle precedenti normative. I nuovi valori limite per zona climatica sono quindi comprensivi della media (pesata sulle superfici occupate) dei valori di serramento e cassonetto.

Nell’ottica di questa nuova normativa assume grande importanza il valore di trasmittanza termica del cassonetto Usb.

La norma UNI/TS 11300-1 dell’ottobre del 2014 al paragrafo 11.1.1 prevede che, per il calcolo dell’U totale, per i cassonetti possano essere utilizzati i seguenti valori di trasmittanza termica:

  • 6,0 W/m2K per i cassonetti non isolati,
  • 1,0 W/m2K per i cassonetti coibentati, cioè che abbiano uno strato di isolante da almeno 20mm di spessore su tutti e 6 i lati (anche sul fondo).

Nel caso in cui non fosse possibile utilizzare il valore del cassonetto coibentato e non volessimo usare il valore 6,0 W/m2K, è possibile eseguire un calcolo a elementi finiti del valore Usb del cassonetto secondo quanto previsto dalla norma 10077-2 al paragrafo 5.4.

Il software Trasmittanza termica by Quasar in versione 2.2 gestisce automaticamente tutte le informazioni relative al cassonetto, per permettere al serramentista di produrre correttamente e in modo semplice tutta la documentazione richiesta dalle normative in vigore.

Nel caso in cui si rendesse necessario eseguire il calcolo dell’Usb del cassonetto, Quasar offre ai suoi clienti il proprio servizio calcoli (Servizio calcoli).