EN 1090

I prodotti progettati o destinati a essere utilizzati per scopi ludici da bambini di età inferiore ai 14 anni vengono considerati giocattoli, e pertanto devono essere marcati CE quando vengono immessi sul mercato ai sensi della Direttiva 2009/48/CE e del Decreto Legislativo di attuazione n. 54/2011, indipendentemente dal fatto che siano posti sul mercato a scopo di lucro o in qualsiasi altra forma.
Queste poche righe, scritte in un nostro articolo di poco tempo fa, hanno suscitato l’interesse di tante piccole artigiane che, per mestiere o per passione, svolgono proprio attività di questo tipo: anche se questo è un processo creativo ha delle regole obbligatorie che impongono delle scelte organizzative e di processo a cui non sfugge nemmeno chi offre il prodotto solo ed esclusivamente nei mercatini di artigianato locale.
Viste le numerose richieste di ulteriori informazioni e chiarimenti in merito, noi della Quasar abbiamo deciso di organizzare un seminario online gratuito (webinar) per illustrare le differenti fasi del processo di marcatura CE dei giocattoli artigianali, con un focus particolare su nuove modalità da noi proposte per agevolare, anche in termini di costo, queste realtà.
I Contenuti dell’incontro, che prevediamo della durata di 45 minuti, sono relativi a:

  • Cos’è la marcatura CE e perché può riguardare anche una realtà artigianale e creativa come quella del mondo dei prodotti in stoffa per bambini

  • Costi e modalità di applicazione

Il webinar è in programma il 27/04/17  dalle 14.45 alle 15.30 con login dei partecipanti dalle ore 14.30.

Per partecipare sono sufficienti: una connessione internet veloce (ADSL), un browser aggiornato e una connessione audio (computer o telefono).

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione all’indirizzo cegiocattoli.quasarud.it